Visualizzazioni totali

venerdì 4 dicembre 2009

Un servizio eccellente

-
Nel marasma di questo Paese, con le sue lungaggini e ingiustizie, qualche luce c'è, e questa mattina ne ho avuto conferma.
Lo so, sembra una stupidata, ma è giusto dire anche le cose positive che accadono, soprattutto quando si tratta di servizi statali che funzionano.
-
Come sapete, prima di trovare il nuovo lavoro (inizio mercoledi prossimo!!!), ero piutosto disperato all'idea di non aver diritto ad alcuna indennità di disoccupazione.
Avevo, dunque, scritto all' INPS, attraverso un modulo telematico, chiedendo delucidazioni in merito e descrivendo la gravità della mia situazione.
.
Mi era arrivata subito dopo una mail in cui si attestava la presa in carico della mia richiesta, ma l'avevo cestinata, non avendo più fiducia nelle istituzioni - figurati se mi rispondono - .
-
Beh, 'stamattina, mi chiama un tizio dal centro disoccupazione di Melegnano che, tramite l'INPS, appunto, voleva rispondere ai miei quesiti.. era gentilissimo!!!
Quando gli ho detto "guardi, la settimana scorsa ho trovato un nuovo lavoro", lui ha risposto con un tono molto vivace (cito a memoria) "evvai! Grande roberto! sono felice per te!".
-
Ero stupito di tanta partecipazione da parte di uno sconosciuto.
Certo, siamo così abituati a parlare con gente rozza, senza la minima sensibilità per la nostra situazione, che le persone carine ci sembrano marziani..
-
Morale della favola, questo tizio mi ha comunque spiegato quello che volevo sapere, e cioè che le cooperative sociali hanno degli sgravi fiscali, ma indovinate in cosa consistono questi sgravi fiscali?
Consistono nella cancellazione dell'obbligo di versare il contributo assicurativo per la disoccupazione....
-
CAPITO?
Lo Stato italiano aiuta le cooperative SOCIALI togliendo gli ammortizzatori sociali ai disoccupati...
-
Però, rabbia a parte, volevo solo dire che il tipo di questa mattina mi ha dimostrato che c'è del buono ovunque.
.

2 commenti:

Prisma ha detto...

Verissimo. E quando capita, facciamo bene a ricordarcelo. E a tenere questi 'marziani' nel cuore. Ne ho collezionati pochi, ma veramente buoni. Li ricordo ancora, a distanza di anni, nonostante abbia interagito con loro per brevissimi istanti...

Rita ha detto...

Ce lo dobbiamo sempre ricordare,è vero!
Grazie del bel post Roberto1