Visualizzazioni totali

lunedì 22 dicembre 2008

Cantautore anch'io: canzone per Zucchero

Questa nuova rubrica nasce dalla oramai celebre “canzoni strampalate”, più che altro perché mi sono imbattuto nei testi di Zucchero, e per ragioni di spazio non potevo trascrivere le sue canzoni più assurde.
Cioè tutte.
Allora, pensandoci un attimo, ho deciso di scrivere io una canzone per lui, rimanendo assolutamente fedele al suo stile, che consiste nel dire parole a caso, e penso che lo farò anche con altri cantanti.
Lo schema dei pezzi di Zucchero è sempre lo stesso: strofa, strofa, ritornello implicito, ritornello, strofa, strofa, ritornello implicito, ritornello, conclusione...
Visto che Zucchero scrive a casaccio mischiando sapientemente l'italiano che non sa e l'inglese del sussidiario, su melodie copiate da altri o da se stesso (ma quanto sono cattivo oggi?), anche io ho scritto un testo per lui, e ve lo faccio leggere.
-
Titolo: Come al sereno andai d’una sedia

STR. come io andai verso il mare
mare che se, come l’inverno
come tu sei la mia casa
gelido e caldo il mio perno

STR. la mia cometa là in mezzo
i’m leaving to you
ricordi c’ero da un pezzo
i will return to me

RIT. IMPL. nuvole immense, coming baby from here
bricciole intere, coming woman from here

RIT. (2 volte) I see your love
Il cuore m’hai preso
I ‘m waiting your move
Perché la sedia ho già appeso.

STR. come la sedia che resta
Resta che se, come quel perno,
come tu sei la mia festa
caldo e furioso il mio inverno

STR. la mia cometa in cucina
i’m asking to you
ricordi d’una bambina
she answers to me

RIT. IMPL. nuvole immense, coming baby from here
bricciole intere, coming woman from here

RIT. (2 volte) I see your love
Il cuore m’hai preso
I ‘m waiting your move
Perché la sedia ho già appeso.

CONCL. Guarda c’è il treno,
guarda il suo freno
tempo che tedia,
ed ecco la sedia!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

ah, menomale, per un attimo ho temnuto il peggio..pensavo ti piacesse Zucchero :-P

kiss

liberoPensieRoberto ha detto...

bahh
è la caricatura dei veri blues man della louisiana...

peccato, sembrava stesse andando verso direzioni interessanti qualche annetto fa...

Elly ha detto...

Rò... ma cosa ti sei bevuto l'altra sera????? Dio mio ma ke ridere m stò facendo??

liberoPensieRoberto ha detto...

ghghgh
pensa che ne ho in mente già altri..