Visualizzazioni totali

martedì 7 aprile 2009

L'Abruzzo e l'indifferenza

Guardavo la televisione al plasma del bar, e non sono riuscito a trattenere una piccola lacrima. Tutti quei corpi estratti dalle macerie, tutta quella gente al freddo della notte in attesa che venisse assegnata loro una tenda.
Allora ne parlo ad alta voce.
Le reazioni sono state scioccanti..
Un tizio appena ho detto di spedire 1 euro alla protezione civile tramite sms (48580) si è fatto cambiare 20 euro in moneta da giocare alle macchinette.
Un ragazzo sui 25 anni mi dice “eh ma lì in friuli ci sono abituati”, convinto che L’Aquila fosse un paese del nord-est.
La barista mi dice seccata “eh, ora vedrai quanto andranno avanti con questa storia”, ed io ribatto “ma questa volta avrebbero ragione, è una cosa seria… un paese intero distrutto!”.
Rassegnato, pago il mio conto ed esco dal bar.
Eccomi qui, ora lo dico a voi.
Mandate 1 euro alla protezione civile via sms al numero 48580; l’intero importo sarà per la protezione civile, e non rimarrà nulla all’operatore telefonico. Io l’ho appena fatto, ti arriva la risposta “con questo messaggio stai aiutando la popolazione dell’Abruzzo colpita dal terremoto“.

Passate parola.

3 commenti:

paranhouse-hurt mao ha detto...

Fatto !! visto ke non ho una lira...ho rinunciato al caffè al bar per quell'sms nella speranza che i Politici Sciacalli non se ne approfittino.

per quel che riguarda la gente menefreghista....se un giorno diventi Sindaco,nominami Sceriffo...che poi ci penso io a quelli!!!

ciao Roberto,grazie per la dritta!!!

Elly ha detto...

Rò.... devo dirti la verità, ho saputo di quel disastro solo nel tardo pomeriggio. E devo dire che ieri sera, guardando lo speciale di Matrix, mi sono commossa.
Ho pensato a quelle povere famiglie, alla paura, alla desolazione, al senso di sconfitta.
Quando accadono cose del genere si rimane sempre con l'amaro in bocca, col pensiero che magari si poteva fare qualcosa PRIMA (strutture anti-sismiche ecc...)
Eppure...
Spero solo che abbiano il coraggio di ricominciare da 0, e che l'ombra dei prefabbricati nn si abbatti su di loro.

liberoPensieRoberto ha detto...

x mao:
spiacente, per quel ruolo ho già contattato walker texas ranger.

x star
e invece l'ombra dei prefabbricati si abbatterà su loro.
Ti dirò di più: i palazzinari (leggi: costruttori) si stanno fregando le mani, perchè visto il nuovo decreto sull'ampliamento della cubatura, vorranno rifare l'intero Abruzzo...