Visualizzazioni totali

domenica 18 gennaio 2009

Io sono pazzo, ma è solo colpa di Lucio Dalla

Da piccolo, avevo intorno ai 6 anni, rubai una musicassetta di Lucio Dalla a mia madre, e quelle canzoni mi accompagnarono per tutta la vita.

Si trattava di una raccolta fantastica, con questi titoli: Futura, Anna e Marco, La sera dei miracoli, Com'è profondo il mare, La signora, Mambo, Cara, Disperato erotico stomp, Cosa sarà, Balla balla ballerino, Telefonami fra vent'anni.

Inutile dire che fra tutti gli artisti anarchici e genialoidi che mi hanno affascinato come Carmelo Bene, Gaber, Rino Gaetano ma anche Edgar Allan Poe o Stanley Kubrik (ma nell'elenco ci starebbe benissimo anche Leonardo Da Vinci)... Lucio Dalla è quello che senza dubbio mi ha influenzato di più, forse per una mia personalissima simpatia, forse perchè un mio amico la cui madre viveva vicino proprio a Lucio mi raccontava episodi incredibili (tipo Lucio che esce la sera in vestaglia e pantofole e girava così per Rimini); beh, Lucio Dalla ha contribuito in qualche modo alla mia follia, ed alcune delle sue canzoni mi resteranno sempre nel cuore.

Quando lo vidi di persona in un piccolo concerto privato, ricordo che non riuscivo a trattenere le lacrime, non tanto per lui.. ma per le canzoni che scelse di cantare, proprio le mie preferite.

Queste che vi faccio sentire, però, hanno un valore particolare: sono la colonna sonora della mia vita; è difficile spiegare in poche parole, ma sappiate che mi accompagnano esattamente da 24 anni.

Se le ascolterete nel silenzio e con gli occhi chiusi, potrete condividere con me la fortissima emozione che non sto riuscendo a descrivervi a parole.


Cara


La sera dei miracoli


Mambo



5 commenti:

alice ha detto...

no no non è colpa di nessuno... si nasce predisposti!!!

liberoPensieRoberto ha detto...

Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro .. in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino .. ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca .....Il mattino ha l'oro in bocca .....Il mattino ha l'oro in bocca .....Il mattino ha l'oro in bocca .....Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca .. Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ..ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro . in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il .. mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino . ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in ... bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha ...l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in ..bocca Il mattino ha l'oro in... boccaIl mattino ha ..l'oro ..in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha ..l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ....ha l'oro in bocca Il mattino ....ha l'oro in bocca Il mattino ha ....l'oro in bocca Il mattino ha ....l'oro in bocca Il mattino ha l'oro ....in bocca Il mattino ha l'oro ....in bocca Il mattino ha l'oro ......in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro ..in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca Il mattino ha l'oro in bocca

Asha Sysley ha detto...

Dalla mi ha accompagnato molto nelle musiche da bimba, avrei dovuto avere circa la tua età quando mi è capitato fra le mani il vinile in bianco e nero col cappellone e gli occhiali scuri.

La magia però è finita con l'album cambio che è diventato estremamente commerciale.
Adoro il suo passato, tutte le sue musiche le so a memoria e hanno accompagnato parte della mia vita.

Ti dedico Aquila, canzone molto rara se riuscissi a trovarla. Nel frattempo ascolta Stella di Mare che è una delle più belle canzoni d'amore.

la signora in rosso ha detto...

Dalla è un mito.
Non mi piace il suo nuovo look (non musicale), resta sempre un genio.

liberoPensieRoberto ha detto...

Ashasysley, grazie delle dediche, devo ancora ascoltare Aquila, mentre Stella di mare mi piace moltissimo.
Pensa che ho trovato una musicassetta vecchissima, in cui un mio amico m'ha registrato un concerto in piano bar di Lucio Dalla e gli Idoli; gli albori di Lucio!!!

Signora in rosso:
io sono affezionato al Lucio peloso come un gorilla, col cappellino di lana e il clarinetto in mano, ma lo stimo moltissimo per la sua capacità di reinventarsi, anche se oggi è un po' troppo classicheggiante (si può dire classicheggiante?). Pensa a tutti quelli che copiano sempre se stessi e non cambiano MAI:
che palle..
Una chicca: sono stato il primo a vederlo col parrucchino!!! Al concerto privato di cui parlavo d'è tolto il cappello et voilà, Lucio biondo ahah, è scoppiato un mega applauso :)